Edizioni dell'Ippogrifo - Sarno Dicono di Noi    Storia     Chi Siamo  HOME  
 

 

 
Catalogo
 I Narratori
 I Poeti
 Grand Tour
 Guide
 Storia
       
Acquisti e ordini
 Prenotazioni
 Ordini
   
Contatti
 Servizio Clienti
 News letter
 Suggerimenti
Aiuto
 Guida al sito
   
       
       
       
       
       
       
       
       
 
Il Catalogo                                                                 
 
I narratori   I Poeti     Grand Tour     Guide Storia

 

Angelo Tajani

Jacopo Foroni Dalle barricate al Regio Podio

€ 10.00

  Dopo circa un secolo e mezzo dalla morte viene pubblicata una biografia contenente, tra l'altro, il catalogo aggiornato delle opere del compositore e direttore d'orchestra veronese Jacopo Foroni che dal 1849 al 1858 fu direttore dell'orchestra del Regio Teatro dell'Opera di Stoccolma.

Il volume è frutto di una minuziosa ricerca effettuata da Angelo Tajani negli archivi di ambedue i paesi e viene pubblicato in contemporanea in Italia e in Svezia nelle lingue dei rispettivi paesi.

L'autore è un giornalista e studioso italiano che da anni risiede in Svezia. Con questo lavoro egli ha voluto colmare un vuoto storiografico fornendo agli svedesi notizie sul periodo giovanile trascorso dal musicista veronese in Italia, rivelando agli italiani ciò che Foroni fece e quale fu il suo apporto nell'ambito della musica durante i dieci anni che visse in Svezia.

Angelo Tajani non è nuovo a questo tipo di iniziative e, tra le più significative sono da annoverare le ricerche effettuate con il pianista Antonio Porpora Anastasio in Italia, Belgio, Francia e Svezia sul musicologo Antonio Tirabassi, le traduzioni dallo svedese di opere letterarie di Selma Lagerlöf e Hjalmar Bergman, l'ideazione della festa della Renga a Parona in provincia di Verona nonché quella che è diventata ormai una tradizione consolidata: la partecipazione in onore di Santa Lucia a Siracusa della "reginetta della luce" svedese.

 

 
  Il Libro

 

   
 

 

L'Autore

Angelo Tajani, giornalista e scrittore, è nato ad Amalfi nel 1936, risiede permanentemente in Svezia. Ha collaborato per anni con prestigiose testate italiane. Autore di alcuni volumi di storia e narrativa, tra le sue opere ricordiamo Sulle orme della carta; Santa Lucia in Svezia e Scandinavia, Il miraggio Svedese. di prossima uscita: Il Monello di Amalfi.

 
 
Edizioni dell'Ippogrifo sas
Via Marcullo 39/D - 84087 Sarno (SA) - Italy
Tel. e Fax  081 517.70.00