Edizioni dell'Ippogrifo - Sarno Dicono di Noi    Storia     Chi Siamo  HOME  
 

 

 
Catalogo
 I Narratori
 I Poeti
 Grand Tour
 Guide
 Storia
       
Acquisti e ordini
 Prenotazioni
 Ordini
   
Contatti
 Servizio Clienti
 News letter
 Suggerimenti
Aiuto
 Guida al sito
   
       
       
       
       
       
       
       
       
 
Il Catalogo                                                                 
 
I narratori   I Poeti     Grand Tour     Guide Storia

 

R. Ritondale

Anime plastilina

€  9.13

  Un gavettone della memoria gli sputa in faccia all'improvviso il ricordo di Marisa e di una storia devastante. Una storia d'amore. E il funerale di Ciro, il bigliettaio ucciso alla stazione, gli rievoca il dolore patito per la morte del padre. Perchè proprio ora tutte le sofferenze decidono di affollarsi nella sua mente, lasciandolo nudo come un gheriglio senza guscio?

Cercando l'assassino di Ciro, in cinque giorni contrassegnati da una serie di colpi di scena, Lorenzo Cecere (cronista precario del "Gazzettino campano") intraprende un viaggio tra le ossessioni e le disillusioni di una generazione, quella dei quarantenni. Si interroga sulle mutazioni della camorra e la crisi della politica. Rielabora il suo lutto e sona come un sommozzatore gli abissi dell'anima. Mentore di Lorenzo è Lazzaro, che con i suoi discorsi al limite del surrealismo, elabora teorie politiche (il "Patto di risurrezione")  e fonda una nuova corrente culturale (il "Minutismo").

Anime plastilina è anche un giallo, ironico e malinconico, a tratti erotico, vagamente noir.

Sullo sfondo, i film di Nanni Moretti, i quadri di René Magritte, il socialismo liberale di Carlo Rosselli e le canzoni di Pino Daniele.

 

 
  Il Libro

 

   
 

 

L'Autore

Roberto Ritondale è nato a Pagani (Salerno) nel 1965. Giornalista professionista, ha lavorato come redattore al Giornale di Napoli, al Mattino e all'Ansa di Roma. Ha diretto il periodico L'Agro, l'emittente televisiva Quarto Canale, il quotidiano Il Corriere di Salerno e il mensile Albatros.

Anime Plastiline è il suo esordio letterario.

 
 
Edizioni dell'Ippogrifo sas
Via Marcullo 39/D - 84087 Sarno (SA) - Italy
Tel. e Fax  081 517.70.00